Centro Paulista
Municipi: Araraquara, Ribeirão Bonito , São Carlos, Descalvado, Itirapina, Rio Claro
Territorio situato nella zona interna dello Stato di São Paulo, ne costituisce la Regione Amministrativa Centrale (Lo Stato di SP è suddiviso in 14 regioni amministrative, oltre la Regione Metropolitana di SP) con una superficie pari a 11,018Km2.
L’asse São Carlos–Araraquara è uno dei territori più sviluppati di tutto lo Stato di São Paolo e di tutta la Repubblica Federativa, in quanto dotato di infrastrutture di ottimo livello, di università e di centri di ricerca di valore internazionale. Il territorio concentra una parte importante della ricerca scientifica effettuata in Brasile. La USP, Università di São Paolo, e la UFSCAR, Università Federale di São Carlos, sono fra le più importanti in tutto il paese.
Il cosiddetto Centro Paulista è situato all’interno dello Stato di São Paulo. L’industria prevalente è quella dell’agroalimentare composta principalmente da grandi imprese oligopoliste che adottano logiche imprenditoriali avulse allo sviluppo sostenibile dei municipi.
Nel Centro Paulista coesistono tre grandi città come Araraquara, São Carlos e Rio Claro con circa 200.000 abitanti ognuna e tre città molto più piccole come Descalvado, Riberão Bonito ed Itirapina con una dimensione media di 20.000 abitanti. Anche per questo sono molto differenti le dinamiche economiche che caratterizzano i diversi comuni: São Carlos è conosciuta come “capitale della tecnologia” e fonda il suo sviluppo principalmente sull’industria di base tecnologica. Ha nel suo territorio due importanti Università una dello Stato di São Paolo (USP) e una Federale (UFSCar).
Araraquara fonda il suo sviluppo su imprese manifatturiere e sull’agricoltura ed ha nel suo territorio due Università come la UNESP (Università Statale di São Paolo) e Uniara che, invece, è privata. Rio Claro ha il suo punto di forza nell’agroindustria, mentre Descalvado, dopo la crisi degli allevamenti di pollame, sta puntando sull’agricoltura e sull’industria del “pet food”. Itirapina e Riberão Bonito sono molto piccole ed hanno un’economia basata sui servizi, la prima e, prettamente agricola, la seconda.
C’è da sottolineare, comunque, che le indagini realizzate mettono in luce una forte crescita della micro e piccola impresa, che molto spesso lavorano come terzisti delle multinazionali presenti nel territorio.
Nel Centro Paulista vi sono, comunque, altre attività con forti potenzialità come ad esempio produzioni agricole di qualità quali: miele, ortofrutta, prodotti di agricoltura biologica e una forte vocazione al turismo rurale.