Lavoro di gruppo e nuove idee venute fuori negli inconti svolti a Canto do Buriti
9 settembre 2013. Gli incontri con il municipi del territorio Serra das Confusoes iniziano a Canto do Buriti dove, presso un’Unità Scolastica, si sono incontrati rappresentanti di Alvorada do Gurgueia, Canto do Buritì, Caracol, Curimatà, Santa Luz e Tamboril do Piaui.
Una volta presentata la metodologia e gli strumenti, i presenti hanno iniziato a lavorare alla costruzione della mappa delle vocazioni del loro territorio, partendo dalla attività promosse singolarmente dai municipi per arrivare a quelle da implementare.
L’immagine che si costruisce durante la giornata di lavoro è una mappa che raccoglie i suggerimenti e le testimonianze di persone che non avevano ancora avuto l’opportunità di confrontarsi in un lavoro di gruppo. Tutto viene raccolto in uno schema sinottico grazie al quale si mettono in relazione i luoghi fisici e l’universo delle attività. L’obiettivo è quello che dall’interazione tra queste due mappe ne emerga una terza delle vocazioni locali legate al parco.
Sono stati invitati a parlare della loro esperienza il collettivo teatrale Pele Negra e Mateus Sonego, ciclista amatoriale ed analista ambientale dell’ICMBio che ha unito la sua passione con il suo lavoro facendo una traversata in Mountain Bike di circa 300km in una settimana attraverso i Parchi della Serra das Confusoes e della Serra da Capivara. Mateus ha raccontato di come, assieme al direttore del Parco Serra das Confusoes , abbiano pensato a quest’esperimento per definire possibili percorsi dentro i parchi e promuovere il cicloturismo come attività che unisce sport, turismo, cultura e ambiente.