Il Progetto Brasil Proximo Centro Paulista incentiva l’agricoltura familiare nella prospettiva dello sviluppo del turismo rurale nel municipio di Itirapina
Itirapina, 02 ottobre 2013. Autore: Newton Cainelli, Municipio Araraquara
Il 7 settembre 2013 il Municipio di Itirapina, grazie ai suoi Assessorato Municipale all’Educazione ed alla Cultura, Dipartimento Turismo, Fondo Sociale di Solidarietà e Comtur (Consiglio Municipale per il Turismo) e con l’appoggio di Rete Social, Senac, Programma Brasil Proximo, Sebrae, CATI (Casa da Agricultura), ACEI (Associazione Commerciale ed Imprenditoriale di Itirapina), ha realizzato la prima Fiera dei Produttori Rurali, Artisti e Artigiani di Itirapina.
La fiera, rivolta ad un pubblico generico, ha visto la partecipazione di stand espositivi con frutta e verdura, dolci, formaggi, pane, salati, carni, uova, prodotti alimentari tipici, esposizione e vendita di opere d’arte e artigianato, presentazioni di musica e danza, esposizioni fotografiche ed un punto informativo per gli imprenditori.
L’obiettivo della manifestazione è stato incentivare l’attività di produttori, artisti e artigiani ed allo stesso tempo migliorare la percezione della popolazione e dei turisti rispetto al territorio ed alle sue risorse.
Il progetto Brasil Proximo, in collaborazione con il Comtur, nei mesi di luglio ed agosto ha registrato circa 50 produttori locali e tali dati sono stati fondamentali per la realizzazione della Fiera.
Visto il successo della manifestazione e la soddisfazione degli espositori e del pubblico, si è deciso di ripetere l’evento il prossimo 13 ottobre .