Corso di formazione per artigiani del settore legno in Alto Solimoes
A Tabatinga il 14, 15, 16, 17 ottobre 2013 si è svolta l’attività di formazione rivolta a 60 falegnami provenienti da 9 mumicipi dell’Alto Solimões.
Due docenti ed una ricercatrice dell’università di Genova (dipartimento Scienze dell’Architettura, Scuola Politecnica) insieme a due falegnami liguri (volontari) si sono dedicati a 4 giornate di insegnamento in materia di organizzazione delle imprese e del lavoro, tecniche di lavorazione del legno. Assieme ai falegnami locali hanno realizzato prodotti innovativi che possono fornire maggiori sbocchi sul mercato locale ed internazionale.
I falegnami, riuniti in un’associazione, beneficiano della possibilità di acquistare legalmente del legno in quanto il programma Brasil Proximo ha finanziato 10 piani di gestione forestale di piccola scala che consentono di tagliare quantitativi di legname nel rispetto degli strettissimi vincoli posti nella (sola) parte brasiliana della foresta amazzonica.
Al termine del corso sono stati consegnati 60 attestati di partecipazione ad altrettanti falegnami.
L’attività è stata organizzata e coordinato dalla Regione Liguria e da Liguria International.
Il giorno 18 si è svolto il seminario internazionale dedicato allo sviluppo locale, cui hanno preso parte: Presidenza federale del Brasile, Governo di Amazonas, Municipalità dell’Alto Solimoes, Forum per lo Sviluppo dell’Alto Solimões, Diocesi dell’Alto Solimões, Università statale di Amazonas, Amazonas tour, Regione Liguria / Liguria International, Università di Genova, Rina (certificazione), Unisol (unione cooperative brasile), Fondazione Banco do Brasil.
Durante la missione è stato possibile visitare un piano di gestione nei pressi di Benjamin Constant.
A cura della Regione Liguria