Bagé
Municipi: Bagé, Acegua, Candiota, Hulha Negra, Chacapava do Sul e Pinheiro Machado, Santana do Livramento.
Il territorio si trova nella cd. “Metà Sud” dello Stato di Rio Grande do Sul ed include alcuni municipi compresi nella Regione di Campanha che occupa una superficie di 18.240,9 Km2.
Campanha è una Regione a forte vocazione agricola, dove predomina il latifondo, l’allevamento di bestiame (principalmente bovini) e la coltivazione di riso. Per ogni 100 ettari destinati ad attività agricole e zootecniche, il 73% è destinato all’allevamento ed il 17% all’agricoltura, mentre i dati statali indicano rispettivamente il 57% ed il 30%. La dimensione media delle unità agricole della regione è di 100 ettari, due volte superiori alla dimensione media statale e quattro volte maggiori rispetto a quella della regioni nord e nordest dello stato.
Il sistema produttivo della Regione di Campanha si dimostra scarsamente competitivo principalmente a causa di tre fattori principali: 1. imprese locali con connessione di rete molto limitata, 2. ridotta diversificazione di mercato e di prodotto
Tra le varie filiere da supportare, ad alto valore dimostrativo e con processi applicabili a tutte le altre, il territorio ha deciso di investire sulla produzione di olio extravergine di oliva di alto livello, introducendo nuovi cultivar adatti al microclima che portino alla produzione di qualità e la cultura della coltivazione dell’olivo con criteri migliorativi rispetto a quelli in possesso dei produttori locali. Il lavoro coinvolge tutta la filiera dell’olivo a partire dalla coltivazione fino al prodotto finito commercializzabile.