Connessione di esperienze sul cooperativismo Italia-Brasile.
28.04.2014. A cura di: Regione Emilia Romagna
Dal 9 al 16 aprile 2014 si è svolta presso l’Università Metodista di Sao Bernardo do Campo, l’azione di formazione destinata ai soci, ai dirigenti e ai responsabili delle cooperative brasiliane finalizzata ad accrescere le competenze in materia di gestione, definizione e messa a punto di servizi a supporto dello sviluppo dei sistemi cooperativi settoriali e centrali attraverso la conoscenza di modelli operativi ed organizzativi italiani.
Nel corso delle 5 giornate di formazione i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ricevere una panoramica generale sul sistema cooperativo italiano con particolare riferimento al sistema Legacoop. I principali temi trattati sono stati: le cooperative in Italia, l’ impresa sociale in Italia, caratteristiche distintive e le regole di funzionamento dell’impresa cooperativa, come si avvia una impresa cooperativa, come sviluppare una impresa cooperativa e “Perché una cooperativa muore?” .
Si è partiti da una panoramica sul cooperativismo in Italia (storia e matrici ideologiche) per arrivare alla situazione attuale (numeri, organizzazione, rappresentatività internazionale) e alle prospettive di sviluppo future attraverso le progettualità in essere (giovani, cooperative di professionisti, cooperative di comunità, intersettorialità). Gli aspetti legati ai temi legislativi e ai fondi mutualistici (finalità, criteri operativi, rotatività. Infine è stato sviluppato il tema delle cooperative sociali (peculiarità, welfare mix, secondo welfare) e delle esperienze e prospettive future.
L’apertura del corso è stata salutata il 9 aprile con una cerimonia a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto.
alla quale sono intervenuti: Nilson Tadashi Oda (Prefettura di Sao Bernardo do Campo), Arildo Mota (Unisol), Prof. Dr. Marcio de Moraes (Rettore Universitá Metodista di Sao Paulo), Alessia Benizzi (Regione Emilia Romagna), Roberta Trovarelli (Legacoop) e dal Presidente del Consorzio Municipale dei Comuni dell’ABC Paulista.
L’attività è stata realizzata in collaborazione con i partner brasiliani della Municipalità di Sao Bernardo do Campo , la Centrale Cooperativa Unisol, SBCSOL (Incubadora de Empreendimentos Solidarios de S. Bernardo do Campo) mentre per parte italiana, la Regione Emilia-Romagna con il supporto di Ervet, Agenzia di Sviluppo della Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa ha ricevuto un’importante copertura mediatica:
Servizio ed intervista TVT
Oriundi.net: Italianos especialistas em economia solidária estão em São Bernardo para repassar conhecimentos
Prefeitura de Sao Bernardo: Italianos especialistas em economia solidária estão em São Bernardo para repassar conhecimentos
ABCD Maior: Italianos mostram a brasileiros como impulsionar o cooperativismo
Canalcooperativo: Formação em Cooperativismo Italiano, em São Bernardo do Campo
Oficina Solidaria: Seminário Internacional: Formação Brasil Proximo – Cooperativismo Itália – Brasil
Metodista recebe evento sobre as relações cooperativistas entre Brasil e Itália