Interscambio-pianificazione partecipata di politiche sociali, culturali e giovanili
by admin on 11:00 in Piauí, Politiche Sociali, Post, Rio de Janeiro/Baixada Fluminense
20.05.2014, Ancona. A cura di: Regione Marche
Nei giorni 26-30 maggio 2014 si svolgerà nella regione Marche un interscambio il cui obiettivo è analizzare ed approfondire le diverse esperienze italiane (marchigiane) e brasiliane, tentando di cogliere elementi significativi da rielaborare ed utilizzare nell’ambito dei sistemi di provenienza di ciascun partecipante.
La programmazione è stata pensata in modo tale da non limitarsi a soli momenti di racconto delle esperienze, bensì a fornire occasioni per interagire in maniera critica elaborando elementi di prospettiva che possono avere una ricaduta nell’ambito delle reciproche progettualità.
L’attività, svolta all’interno del progetto “Sostegno alla promozione dei processi di democrazia partecipativa e alle politiche sociali nei territori della Serra das Confusões (PI) e nella Baixada Fluminense (RdJ), è stata organizzata dalle Regione Marche e dal CISP e partecipano rappresentanti dei due territori. Per la Baixada Fluminense saranno presenti le ONG Ibase e Se Essa Rua, l’Osservatorio sulle Politiche Giovanili della Baixada/Brasil Proximo, l’Assessorato alla Cultura del Municipio di Nova Iguaçu, il Forum Permanente dei Gestori Pubblici della cultura della Baixada Fluminense, l’Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia dello Stato di Rio de Janeiro. Per il Piaui parteciperanno rappresentanti dei Centri di Riferimento di Assistenza Sociale dei comuni di Alvorada do Gurgueia e Jurema, dell’Assessorato all’Assistenza Sociale del comune di Redenção do Gurgueia, dell’Università Federale del Piaui.