Centro Paulista / Umbria
Creazione di una rete di strumenti a sostegno delle PMI della Regione del Centro Paulista – SP
Territorio di riferimento comuni di Araraquara, São carlos, Rio Claro, Descalvado, Itirapina, Riberão Bonito
Capofila del progetto Regione Umbria, attraverso Sviluppumbria
Partner brasiliani Presidenza della Repubblica; Ministero dello sviluppo industriale e del commercio (MDIC); Sebrae, Università UNESP, UNIARA, UFSCAR
Il progetto ha come obiettivo “Assistere i municipi del Centro Paulista nella creazione di una struttura di assistenza alle PMI in grado di coordinare e articolare servizi e programmi dei tre livelli di governo, istituzioni e attori economici dell’area, e di promuovere innovazione di prodotto, di processo e di gestione”. In questo modo l’azione si prefigge costruire una metodologia di sviluppo locale ed una dotazione funzionali di strumenti a supporto della stessa. Si vuol di costruire una metodologia di supporto alle politiche pubbliche rivolte alle micro e piccole imprese finalizzate a sostenere i progetti di sviluppo locale in forma integrata in un territorio circoscritto che abbia una dimensione ottimale diversa da quella troppo piccola del municipio e troppo grande come è quello dello stato. La scommessa è quella di sperimentare questa buona pratica nel Centro Paulista per poi esportarla in tutto il territorio brasiliano.
Sviluppumbria, società strumentale alla Regione Umbria in materia di promozione dello sviluppo economico, avvalendosi di un team di esperti locali, favorisce l’implementazione di nuovi strumenti come l’Osservatorio Socio-Economico del Centro Paulista e una rete di sportelli municipali rivolti all’erogazione di servizi alle micro e piccole imprese, con l’obiettivo di supportare progetti di sviluppo territoriale condivisi. Il soggetto attuatore, in accordo con i partner locali, metterà a disposizione una serie di esperti italiani che potranno apportare competenze specifiche utili a far sviluppare sia i nuovi servizi sia il livello di conoscenze del territorio. Questo avverrà per mezzo di seminari e di incontri in cui verranno scambiate le esperienze e verranno presentati dei casi di successo replicabili anche nella realtà del Centro Paulista.
Con questo progetto si cerca di stimolare gli attori territoriali pubblici e privati a pensare e realizzare politiche di sviluppo che possano coinvolgere più comuni, più settori, più imprese e tutte le strutture di servizio che, ognuno per le sue competenze, possano promuovere lo sviluppo economico e sociale della regione del Centro Paulista.
Il progetto vuol integrare le competenze dei municipi, delle università e delle istituzioni locali con le potenzialità delle imprese nei settori primario, secondario e terziario.