Cooperativismo
Alessia Benizzi, funzionario della Regione Emilia Romagna distaccato presso il Sebrae-Paranà e Walmor Schiochet della Secretaria Nacional de Economia Solidária raccontano brevemente il processo che ha portato agli ottimi risultati del progetto sul cooperativismo del programma Brasil Proximo, rafforzando le relazioni istituzionali tra i due paesi. Gli ambiti di intervento, sia a livello di supporto per modificale la vetusta legislazione sul cooperativismo che per una concreta assistenza tecnica per iniziative pilota, si incentra su cooperativismo sociale, di credito e agricolo con progetti pilota in due Stati brasiliani, Paranà e Pernambuco.
I risultati raggiunti col contributo dato alla discussione sul nuovo quadro normativo di riferimento per la cooperazione sono ottimi, tanto che oggi si stanno discutendo 5 decreti legislativi sul cooperativismo in generale, la disciplina delle cooperative di lavoro, il regime tributario per le cooperative con legge ordinaria e legge complementare per incidenza fiscale, un regolamento per le cooperative sociali.
Si stanno inoltre costruendo strumenti utili a livello nazionale per la reazione di politiche pubbliche a favore delle cooperative, quali la creazione di una banca dati sulle cooperative a livello centrale, uno studio comparato sul credito cooperativo (Confidi) e scambi di esperienze tra ministeri e banche italiane e brasiliane che può incidere sui progetti di legge e la formazione per i quadri cooperativi, in collaborazione con Università di Bologna a livello multipaese. Le azioni pilota sono volte a creare ed implementare azioni mirate per le filiere fair trade, la certificazione degli alimenti ed il lavoro.
Walmor Schionet sottolinea l’importanza della collaborazione con l’Italia sia a livello di cooperativismo che di movimenti sociali perché i due paesi concepiscono l’associativismo economico come forma di organizzazione sociale che radicalizza la democrazia.
In Brasile, in particolare, l’organizzazione associativa è caratterizzata dalla solidarietà, non solo interna ai piccoli gruppi sociali ma anche a livello macro con reti di cooperazione e centrali cooperative, in particolare nel Paranà dove sono riscontrabili tantissime best practises. Per il Governo brasiliano il contributo dato dal programma è fondamentale perché riflette uno dei suoi obiettivi primari, ossia il tentativo di supportare l’appropriazione dei prodotti e dei risultati da parte dei produttori.