Liguria

Regione Liguria

BP_Teritori_Liguria

La Liguria, famosa in tutto il mondo per il suo clima ed i suoi splendidi paesaggi, rappresenta una delle mete turistiche preferite da italiani e stranieri per la ricchezza e la varietà dei suoi scorci paesaggistici, i suoi piccoli borghi, i suoi angoli romantici e pittoreschi, la sua natura spesso incontaminata racchiusa tra cielo e mare.
Viaggiare attraverso la Liguria, una striscia di terra dove le Alpi incontrano il Mediterraneo, è una continua ricerca di angoli nascosti in una natura ricca di profumi, di sole, di mare e che vanta una nota tradizione enogastronomica.

La Liguria, però, non è solo una regione turistica, ma è per vocazione aperta al mondo della cultura ed a nuovi orizzonti. Terra di viaggiatori come Cristoforo Colombo, oggi la Regione Liguria per promuovere all’estero il proprio sistema produttivo, con un ampio partenariato pubblico e privato, attiva numerosi progetti che intendono rafforzare le aziende locali verso mercati internazionali.

L’economia della regione poggia principalmente sulle attività finanziarie e commerciali legate alla presenza dei porti ma anche sulla presenza di importanti settori quali l’high tech, l’agroalimentare, il florovivaistico ed il turismo.

Fondamentale è anche l’industria cantieristica che, oltre a produrre grandi navi, si è specializzata anche nella realizzazione di imbarcazioni da diporto con tutto l’indotto legato all’accessoristica.
Di fondamentale importanza anche il settore dell’economia sociale, se si considera in particolare che su 1.600.000 abitanti circa (di cui quasi un terzo over 65) in Liguria operano più di 2500 soggetti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazione di promozione sociali, cooperative ed imprese sociali, società di mutuo soccorso, ecc.)